fbpx

Brand identity & communication strategy

— Wine next

Il grande evento business dedicato al vino nel cuore di Padova

Wine Next è la manifestazione riservata unicamente agli addetti del settore ho.re.ca. promossa dagli agenti di commercio del settore Wine&Spirits in collaborazione con l’ente Fiera di Padova, che raccoglie i grandi nomi del vino nel cuore della città.

Un evento che ha riscosso da subito un grande successo, tanto da spingere gli organizzatori ad investire sulla comunicazione a 360°. Da qui l’opportunità di interpretare ex novo la manifestazione, studiando una brand identity ad hoc e promuovendola attraverso i più noti tool online.
/01

Brand identity & logo design

Un triplice significato

l logo è il volto di Wine Next, l’espressione visiva primaria che viene utilizzata per identificarlo. Tutti gli elementi sono stati inseriti in modo tale da risultare bilanciati e ben proporzionati a livello visivo.

Il logo è composto da un pittogramma e dal logotipo (parte testuale con il nome della manifestazione).

A livello di pittogramma, i tre pallini racchiudono un triplice significato: dalla forma stilizzata di un grappolo, alle tre aree tematiche, fino alla rappresentazione di Padova in quanto città dei tre senza (il Caffè senza porte, il Prato senza erba, il Santo senza nome).

A livello di logotipo sono stati affiancati due tipi di font per enfatizzare l’unione tra la classicità del vino e la sua proiezione verso il futuro.

/02

Web Design

Elegante ed efficace

Creazione di un sito web che rispecchi a pieno l’immagine coordinata e la brand identity studiata, con un occhio di riguardo alla user experience per garantire, in un primo momento, l’acquisizione di contatti a livello di espositori, e successivamente di visitatori.

/03

Social & Web Marketing

Strategia trasversale

Ogni piattaforma ha le proprie logiche ed è quindi importante modellare la comunicazione per seguirle, rispettando allo stesso tempo l’istituzionalità di un evento di questo tipo.
Nello specifico il lavoro svolto si suddivide in creazione contenuti, gestione dei principali social network e attuazione di strategie pubblicitarie per la promozione della manifestazione.

— scopri altre storie —